Baronìa 1234 nasce dalla passione per il mondo delle birre artigianali del suo fondatore Vincenzo Paoletti che, insieme ad un suo carissimo amico, si affaccia per la prima volta nel 2009 al mondo dell’homebrewery. Nel tempo, quello che era nato come un hobby si trasforma nell’idea di realizzare delle birre di propria produzione con ricette esclusive e personalizzate. Per anni, per i due ragazzi, rimane solo un sogno chiuso in un cassetto, ma nel 2021, anche in memoria di quel caro amico venuto a mancare prematuramente, Vincenzo decide di dar vita a quel sogno.
L’idea nasce a seguito della partecipazione di Vincenzo nel 2016 alla rievocazione storica del Palio del Barone di Tortoreto. Da questa esperienza Vincenzo trae spunto per l’attuazione del suo progetto originario con la realizzazione di birra artigianale a tema medievale.
È infatti in età medievale che si colloca il Palio del Barone. La rievocazione fa rivivere i grandi festeggiamenti che furono indetti dal Barone Roberto di Turturitus in occasione della visita di Rinaldo di Brunforte, che aveva da poco sposato Forasteria, figlia del Duca Rainaldo degli Acquaviva, inviato in qualità di vicario dall’Imperatore Federico II di Svevia.
Correva l’anno 1234 ed è da qui che nasce “Baronia 1234”.
Le birre prendono il nome dai principali personaggi che animano il Palio del Barone richiamando i tratti caratteristici di ognuno di essi, anche grazie all’esperienza della tecnologa alimentare Marialisa Giuliani.